Nonvoto.com

Italia

La pioggia incessante di questi giorni, giorni di votazione e di elezioni, sembra voler tentare di lavare via pensieri e parole di una classe politica stancante, irritante, sempre uguale in ogni forma e in ogni manifestazione.
Sembra voler lavare via dalle menti dei cittadini la speranza di quel tempo in cui si tornerà a lottare "sul serio" per rendere migliore un paese che oramai ha ben poco da dire e da dimostrare.

Lascio passare la domenica. C'è un filo di sole e voglio godermelo perchè domani lo so, si torna a lavorare chiusi in gabbia e poi pioverà. Le previsioni del tempo sono quasi più precise delle previsioni elettorali...e ce ne vuole...

E' lunedi. Sono al lavoro e più che lavorare ho in mente un dubbio continuo: "che faccio? vado a votare e rifiuto la scheda elettorale facendo mettere a verbale la mia motivazione?"
Il dubbio è così insistente che mi viene quasi la nausea...giramenti di testa... Mi devo alzare e uscire a prendere una boccata d'aria.
Giro su qualche forum, come faccio sempre del resto quando ho bisogno di conferme importanti, e trovo le prime testimonianze dirette di gente che ha rifiutato il voto e che l'ha fatto mettere a verbale. Aggiorno il browser ogni tot minuti e le testimonianze aumentano.
Chi più chi meno se l'è cavata. Qualche rompimento di scatole in alcuni casi, a causa di responsabili di seggio poco informati, ma nella maggior parte dei casi la cosa è confermata: si può fare!

A quel punto il coraggio dentro cresce. Crescono le motivazioni. Cresce la voglia, forse per la prima volta nella mia vita, di far valere un mio diritto e di far sentire la mia voce in maniera "attiva", lontano dall'idiozia del non andare a votare, lontano dalla poca sensatezza (mio punto di vista) di dare il voto al "meno peggio".
Dentro di me cresce la rabbia, crescono i pensieri legati ad uno stato che gioca con la vita delle persone, che le deruba, che le sfrutta, che si diverte a rendere la vita facile a chi ha "conoscenze" altolocate e difficile a chi non conta un cazzo! La rabbia verso certe facce di politici che pretendono di rappresentarci dall'alto di uno stipendio allucinante, di favoritismi allucinanti, di condizioni assurde (politici condannati e in attesa di giudizio!)... E io dovrei votarli???? Ancora????
Votarli in un gioco infinito nel quale per un tot di anni governano gli uni e per un tot di anni governano gli altri????? E noi cittadini....messi a novanta per prenderla nel culo in qualunque caso????
NO. Dentro di me questa volta cresce la voce: "non voglio rendermi partecipe di nuovo di una cosa simile! Non voglio che la mia astensione del non andare a votare figuri solo come un dato statistico scontato! Voglio che la mia voce, assieme a quella di tante altre, si faccia finalmente sentire! Che venga verbalizzato il mio dissenso!!!!

Un monito, contemporaneamente a tutte queste sensazioni, si fa strada dentro la testa.
Un'ipotetica voce di un figlio che avrò e che parlerà di me...
" Quel giorno mio padre ha rifiutato il voto perchè non si sentiva rappresentato e l'ha fatto mettere a verbale! Quel giorno mio padre ha fatto valere un proprio diritto! Forse quel giorno mio padre...ha cambiato le cose..."

Vado al seggio. Consegno carta d'identità e certificato elettorale.
Mentre mi stanno per dare le schede dico: "Vorrei esercitare il mio diritto di rifiutare le schede elettorali e che tale rifiuto venga verbalizzato".
Addetti vari e responsabile di seggio sgranano gli occhi...sorridono...e mi comunicano che nel mio paesino di 8000 abitanti sono il 2°.
Non fanno storie. Sono spaesati...è palese. NOn sanno come affrontare esattamente la cosa...
Mi lasciano in attesa una decina di minuti. Gli addetti al seggio si assentano e tornano con le informazioni adatte.
Prendono 5 o 6 verbali (ognuno per ogni votazione: camera, senato, ecc) e su ogni verbale alla pagina "Candidati che si rifiutano di ritirare la scheda elettorale" segna il mio nome e cognome. Mette le mie schede da parte e le allega ai verbali.
Mi dicono che dovranno essere consegnate al tribunale per giustificare che le schede non sono state compilate.
Insisto che venga verbalizzata la mia motivazione e così avviene.
Sono stati gentili e abbiamo anche discusso civilmente della cosa.
Come potete vedere nessuno ha chiamato carabinieri, nessuno ha rallentato le elezioni, così come molti sostenevano impaurendo senza motivo la gente. SI E' SVOLTO TUTTO TRANQUILLAMENTE!

Non mi sento un eroe, nè un rivoluzionario, nè un bastian contrario, nè un rompicoglioni dell'ultima ora. Mi sento semplicemente un cittadino che ha dato voce (per la prima volta nella sua vita) al suo pensiero e alle sue opinioni.

Fosse solo per quel monito che sento dentro, per un figlio che avrò e che dovrà meritare ancora più di me di avere un paese migliore. Fosse solo per tutte quelle volte che mi sono sentito dire che non avevo interesse verso la politica e che non avevo il coraggio di esprimere la mia opinione. Fosse solo per ridare nuovamente un valore al "diritto di voto" che uomini e donne hanno ottenuto con sangue e sudore (e che io non voglio più trattare come un voto inutile). Fosse solo per un presente diverso da quello attuale e per un futuro meno orribile di quello che si prospetta ogni volta che mi sveglio o che sento la radio, leggo un giornale o ascolto la tv. Fosse solo per la consapevolezza, un giorno, di sapere che vengo informato non da schieramenti politici che manovrano le notizie a loro piacimento, ma che vengo informato da gente libera di esprimere le proprie opinioni. Fosse solo per un briciolo di dignità che rimane a questo popolo...

"Quel giorno mio padre..."
Mi è bastato questo monito per capire che non ho fatto questa scelta solo per me, ma soprattutto che per chi verrà dopo di me.

Ora spero solo che i media ne parlino, che qualcosa si smuova dal basso...
Sarebbe già un buon risultato.
Forse...un inizio...

Ed io sono fiero di avervi contribuito!

Sono certo che nei prossimi giorni ci sarà più sole, che le piogge cesseranno, e che finalmente
arriverà un pò di caldo...tanto atteso...

Condividi

Allegati:

Rispondi

Info su

La Redazione di NonVoto.com La Redazione di NonVoto.com ha creato questo social network su Ning.

Badge

Caricamento in corso...

Attività Recenti

Settembre 7
esserelibera ha aggiornato il proprio profilo
Giugno 11
esserelibera è ora membro di Nonvoto.com
Giugno 11
mery ha aggiornato il proprio profilo
Maggio 25
mery e marco eolio si sono uniti a Nonvoto.com
Maggio 25
gmg è ora membro di Nonvoto.com
Maggio 16
SIMONE CHILIN è ora membro di Nonvoto.com
Aprile 7

Sostieni NONVOTO.COM

SOSTIENICI

Oltre che sui nostri risparmi possiamo contare solo sui contributi volontari : aiutaci, come puoi, attraverso una donazione, anche simbolica, sul nostro conto online che è gestito in modo onesto e assolutamente trasparente. Utilizzeremo questi soldi raccolti per fare campagne online sui motori di ricerca per diffondere Nonvoto.com. Dai il tuo contributo ed aiutaci.

Cosa sono i Flash Riot ?

I Flash Riot sono delle forme di proteste istantanee ed estremamente efficaci organizzate da Nonvoto.com.

Come funzionano?

Nonvoto.com pubblicherà periodicamente delle azioni, fisiche od online da effettuarsi tutti assieme in un determinato giorno od ora.

Sono quindi proteste istantanee in cui si fa tutti assieme la stessa cosa.

Immaginate cosa possono fare 100, 1000, 10.000 persone tutte assieme.

Se volete partecipare basta che leggete quotidianamente il nostro sito e rispondete ai nostri appelli.

Uniti possiamo fare molto per cambiare il sistema.

Divisi siamo il niente.

Un nuovo FlashRiot è programmato

Fotografie

Caricamento in corso...

© 2009   Creato da La Redazione di NonVoto.com su Ning.   Crea il tuo social network personale

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio