Nonvoto.com

Italia

Un nostro iscritto ha lanciato questa idea:AVVALERSI DEL DIRITTO DI RIFUTARE LA SCHEDA.

Che ne pensate?

Ecco sotto la sua idea:

Esiste però un metodo astensivo,che garantisce di essere percentuale
votante(quindi non delegante) ma consente di non far attribuire il
proprio non-voto al partito di maggioranza.
è infatti facoltà dell'elettore di recarsi al seggio e una volta fatto
vidimare il certificato elettorale,AVVALERSI DEL DIRITTO DI RIFUTARE LA
SCHEDA,assicurandosi di far mettere a verbale tale opzione.
è possibile inoltre ALLEGARE IN CALCE AL VERBALE,UNA BREVE DICHIARAZIONE
IN CUI SE VUOLE,L'ELETTORE HA IL DIRITTO DI ESPRIMERE LE MOTIVAZIONI DEL
SUO RIFIUTO(es. nessuno degli schieramenti qui riportati mi rappresenta)
Tale sistema oltre a rallentare e rendere difficoltose le operazioni di
voto e scrutinio(è obbligatorio compilare infatti per ogni scheda
rifiutata un apposito verbale) rende inattribuibile il voto,in quanto la
legge consente solo l'attribuzione delle schede contenute nell'urna al
momento dell'apertura della stessa,creando una discrepanza tra
percentuale votanti e voti attribuibili e di conseguenza un problema di
difficile,se non impossibile attiribuzione(specie se il fenomeno
raggiungesse quote notevoli) di seggi,infatti in linea teorica(non è mai
successo) se la quantità di schede rifiutate raggiungesse la quota di
voti necessaria per l'attribuzione di un seggio,tale seggio non potrebbe
essere attribuito.

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

Già fatto: tieni presente che sono stato al seggio sia ieri sera che stamattina, ma niente.
Ora ho chiamato la Prefettura di Roma e mi è stato detto di fare denuncia dai carabinieri, in quanto mancato rispetto di un mio diritto.
A tal proposito, mi è anche stato detto che questo mi permette di stare al riparo da eventuali "carichi pendenti" sulla fedina penale, che compaiono nel momento in cui non ci si presenta come elettori alle politiche...ma a voi risulta?!?
Grazie

Rispondi

se vuoi prova a andare dinuovo al seggio e chiedere che ti lascino fare solo il reclamo.

poi vai avanti con la denuncia

Comunque sono falsità quelle legate alla perdita del diritto al voto..

Rispondi

scusami non centrava niente la perdita del voto, mi sono confuso..

Comunque andrei avanti con la denuncia.
L'ITALIA non può essere in balia di persone che si credono il padreterno.

Il prefetto della mia regione ha dato disposizioni ai presidenti di seggio per accogliere chi avrebbe rifiutato le schede.. quindi è possibile, non previsto ma possibile..

Rispondi

Vado al seggio. Consegno carta d'identità e certificato elettorale.
Mentre mi stanno per dare le schede dico: "Vorrei esercitare il mio diritto di rifiutare le schede elettorali e che tale rifiuto venga verbalizzato".
Addetti vari e responsabile di seggio sgranano gli occhi...sorridono...e mi comunicano che nel mio paesino di 8000 abitanti sono il 2°.
Non fanno storie. Sono spaesati...è palese. NOn sanno come affrontare esattamente la cosa...
Mi lasciano in attesa una decina di minuti. Gli addetti al seggio si assentano e tornano con le informazioni adatte.
Prendono 5 o 6 verbali (ognuno per ogni votazione: camera, senato, ecc) e su ogni verbale alla pagina "Candidati che si rifiutano di ritirare la scheda elettorale" segna il mio nome e cognome. Mette le mie schede da parte e le allega ai verbali.
Mi dicono che dovranno essere consegnate al tribunale per giustificare che le schede non sono state compilate.
Insisto che venga verbalizzata la mia motivazione e così avviene.
Sono stati gentili e abbiamo anche discusso civilmente della cosa.
Come potete vedere nessuno ha chiamato carabinieri, nessuno ha rallentato le elezioni, così come molti sostenevano impaurendo senza motivo la gente. SI E' SVOLTO TUTTO TRANQUILLAMENTE!

Rispondi

Che dire...beato te!
...costringono le persone più tranquille ed aperte al dialogo del mondo a passare alle vie legali...la cosa peggiore è che, leggendo l'articolo 104 del Testo unico delle leggi elettorali del marzo del 1957 n.361, è chiaramente espresso il fatto che il segretario è costretto a verbalizzare le proteste...
..davvero un disastro...

Rispondi

mi dispiace che ci siano persone del genere..
cosa intendi fare ora?
Ti appoggeremo..

Rispondi

...prima di procedere con la denuncia, voglio attingere da tutte le fonti possibili informazioni a riguardo, in modo da tutelarmi.
A questo punto parlerò anche con il mio avvocato...dopo di che, procederò!!... perchè sinceramente mi sento privato dell'unica cosa che mi (ci) è rimasta...LA LIBETTà DI PAROLA E DI PENSIERO!!!

Rispondi

Ti consiglio di contattare personalmente il Signor Ragusa.
Se voui lo faccio io per te e poi posto la risposta..

Rispondi

Per me va bene.
Così, magari, la sua risposta può risultare utile anche ad altri.
Grazie

Rispondi

A me non hanno timbrato la scheda elettorale nè hanno allegato le schede al verbale dovevano? boh? in ogni caso hanno verbalizzato il mio rifiuto di ritirare le schede e hanno allegato le mie motivazioni della mia protesta, sia per la camera che per il senato.
Motivazioni:
1 Nessun partito ha in programma il ripristino della SOVRANITA' MONETARIA COSTITUZIONALE
2 Legge elettorale incostituzionale in quanto non permette di scegliere il proprio rappresentante in parlamento!!!

Rispondi

Avrebbero dovuto timbrare la scheda elettorale...
ma va bene anche così, hai comunque fatto il reclamo.
al più presto daro indicazioni per spedire il tutto alla camera dei deputati..

Rispondi

Si immaginavo che avrebbero dovuto timbrarmi la scheda ma non sono stato a puntarmi in effetti l'importante è esser riuscito a fare il reclamo
Giorgio mi hai mica mandato un messaggio privato? non so come mai ma non riesco a leggerli :( ciao

Rispondi

RSS

Info su

La Redazione di NonVoto.com La Redazione di NonVoto.com ha creato questo social network su Ning.

Badge

Caricamento in corso...

Attività Recenti

Settembre 7
esserelibera ha aggiornato il proprio profilo
Giugno 11
esserelibera è ora membro di Nonvoto.com
Giugno 11
mery ha aggiornato il proprio profilo
Maggio 25
mery e marco eolio si sono uniti a Nonvoto.com
Maggio 25
gmg è ora membro di Nonvoto.com
Maggio 16
SIMONE CHILIN è ora membro di Nonvoto.com
Aprile 7

Sostieni NONVOTO.COM

SOSTIENICI

Oltre che sui nostri risparmi possiamo contare solo sui contributi volontari : aiutaci, come puoi, attraverso una donazione, anche simbolica, sul nostro conto online che è gestito in modo onesto e assolutamente trasparente. Utilizzeremo questi soldi raccolti per fare campagne online sui motori di ricerca per diffondere Nonvoto.com. Dai il tuo contributo ed aiutaci.

Cosa sono i Flash Riot ?

I Flash Riot sono delle forme di proteste istantanee ed estremamente efficaci organizzate da Nonvoto.com.

Come funzionano?

Nonvoto.com pubblicherà periodicamente delle azioni, fisiche od online da effettuarsi tutti assieme in un determinato giorno od ora.

Sono quindi proteste istantanee in cui si fa tutti assieme la stessa cosa.

Immaginate cosa possono fare 100, 1000, 10.000 persone tutte assieme.

Se volete partecipare basta che leggete quotidianamente il nostro sito e rispondete ai nostri appelli.

Uniti possiamo fare molto per cambiare il sistema.

Divisi siamo il niente.

Un nuovo FlashRiot è programmato

Fotografie

Caricamento in corso...

© 2009   Creato da La Redazione di NonVoto.com su Ning.   Crea il tuo social network personale

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio