Nonvoto.com

Italia

Ciao a tutti, sono uno studente di 22 anni e vorrei esprimere un'opinione sulla vostra iniziativa, che rispetto ma non condivido. Confido nel pluralismo di questo sito per consentire, a tutti i visitatori, di conoscere differenti punti di vista e così avere un'idea veramente ragionata e non unilaterale.

Non andare a votare, a mio giudizio, peggiora la situazione e non combatte la cattiva politica, che può essere combattuta solo partecipando attivamente alla cosa pubblica. Ovviamente votando si possono dare degli indirizzi importanti per poter poi operare un cambiamento dell'attuale classe e modus operandi della poitica. Non votando si lascia tutto così com'è! Lo so, non si risolve tutto con un'elezione. Ma si può cominciare. Diamo fiducia ai candidati che offrono un'opportunità di cambiamento e poi partecipiamo con loro a tale cambiamento.

Partecipare al voto e contribuire attivamente al cambiamento è essenziale per mettere in moto la purificazione della poltica e della gestione dello stato!

Non ci si può lamentare e non fare nulla. Pensate che votare non cambi nulla? Pensate che non votare non cambia nulla! Il diritto al voto, seppur forse non totalmente genuino al giorno d'oggi, è comunque il primo mezzo per esprimerci e comunicare il nostro desiderio di cambiamento.

Grazie per avermi concesso questo spazio per esprimere la mia opinione personale. Rispetto la vostra e spero che il mio contributo possa essere utile. Ciao a tutti e Viva l'Italia!

Alessandro

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

Una volta almeno avremmo potuto dire sportivamente Forza Italia e non un Viva L'Italia! che mi sembra molto risorgimentale ....vedi Alessandro! ci hanno tolto pure questo oramai ,se uno va a vedere una partita di pallacanestro pallavolo o tiro con l'arco e ci sono gli italiani in campo uno cosa dice? Viva L'Italia e Viva i carbonari !
E' una repressione subdola psicologica, ci stanno togliendo tutto anche il gridare una frase che è divenuta il simbolo di un'altro partitucolo italiano, è un continuo minare la nostra resistenza, come le tv che ipnotizzano le persone e le rendono schiave e con gli occhi chiusi.
Ci vogliono gli OCCHI DELLA TIGRE per vedere al di là. Non ti risponderò sulla questione del non votare perchè delicata e personale ed è una crescita personale ci si arriva con il tempo.

Axé

"GLI OCCHI DELLA TIGRE"

Rispondi

Il sentimento che provo quando dico viva l'Italia è lo stesso che proverei con forza Italia. Purtroppo, è vero, chi ha usato questo nome mi frena a dire forza. Però la colpa è di questo signore, non della politica Italiana, che ha altre colpe ma non questa. Ed è proprio continuando a votare e contribuendo nel proprio piccolo alla cosa pubblica che si può migliorare. Più pragmaticamente, qualcuno vincerà, il non voto si colloca in un certo modo rispetto al vincitore.

Maurao, ci tengo a ribadire che rispetto pienamente la tua opinione e le tue motivazioni ;-)

Ciao!

Rispondi

Purtoppo i signori che "comandano" sono l'esatta espressione della situazione di un paese , sono il concentrato, nel bene e nel male, di un popolo; in pratica la cartina tornasole. Se il popolo non si ribella Loro fanno il bello ed il cattivo tempo (vedi paese dell'est ...... e per ultima la Cina). Se si ribella lo rincoglioniscono con calcio, televisione, informazione inadeguata tutto per distogliere il popolo dai veri problemi. L'Italia è alle strette; una situazione del genere in 50 anni di vita non mi era mai capitata di vedere (infatti mi sono stufato e vivo in Brasile) famiglie che non arrivano alla seconda settimana, indebitate fino al collo. Purtroppo i politici attuali sono imprenditori e non mi riferisco solo al piccoletto senza i capelli, ma anche gli altri. La vera politica è morta, chi vado a votare gli imprenditori ????? Non mi sembra il caso. Sono il primo a rispettare le idee altrui ma è importante avere una idea e seguirla fini in fondo.... Ciao

Rispondi

caro Ale fà piacere che un ragazzo di 22 anni sia così attaccato al voto, io lo ero ma con il tempo mi sono non disinteressato ma mi sono stufato delle "cose all' italiana" come dicevo ho 33 anni e da quando mi sono interessato alla politica ovvero in età da avente diritto al voto continuo a vedere le stesse facce, ma questo non sarebbe un problema se fossero le facce di qualcuno che opera in modo decente.
Ormai i politicì vivono di privilegi, impunità, intoccabilità, aumenti di stipendio da mille euro alla volta quando la maggior parte dei poveracci come noi guadagna solo mille euro, ORMAI SONO INTOCCABILI.
Penso che il diritto al voto sia una gran cosa ma il diritto al voto vuol dire sciegliere e ovviamente per il migliore non per il meno peggio, una scelta così importante non può essere un " accontentarsi ", intanto i nostri bei politici ci fanno stare agli ultimi posti in europa per quando riguarda gli stipendi , ai primi per la pressione fiscale ( molte aziende e piccole ditte chiudono e io posso portarti la mia esprienza se vuoi ), abbiamo i prezzi piu alti di tutti , per primi i carburanti....ecc .....ecc .... E IO DOVREI SCEGLIERE FRA POLITICI CHE CI HANNO MESSO IN QUESTA SITUAZIONE E CHE CI FANNO RIMANERE ..........scusa ma non mi va ...........adesso ti propongo una riflessione: se in uno scenario immaginario nessuno o la grande maggoranza non andasse a votare o rifiutasse la scheda elettorale cosa succederebbe? IO PENSO CHE DI FRONTE A QUESTO SEGNALE QUALCOSA SUCCEDEREBBE

Rispondi

Fobri ha scritto: "adesso ti propongo una riflessione: se in uno scenario immaginario nessuno o la grande maggoranza non andasse a votare o rifiutasse la scheda elettorale cosa succederebbe? IO PENSO CHE DI FRONTE A QUESTO SEGNALE QUALCOSA SUCCEDEREBBE"

Ci ho riflettuto: concordo che sarebbe un segnale fortissimo, purtroppo è utopico. La maggiorparte della gente andrà a votare e chi vince vince. Quello che prospetti, quindi, non credo possa accadere. Quindi meglio votare, che far votare altri anche per se stessi. Il non voto ha delle motivazioni più che ragionevoli e convincenti, temo però non siano realizzabili. Convinti (come me) o no, credo sia proprio meglio votare.

Rispondi

E quali sarebbero sti candidati che offrono " OPPORTUNITà DI CAMBIAMENTO "?
Capisco bene che ci sarà solo l'imbarazzo della scelta ad elencarmeli, anche perchè con questa enorme possibilità che ci viene regalata da questa bellissima legge, scegliere è veramente molto difficile.
Secondo me, una legge elettorale del genere, in un paese che dice di essere democratico, e dove le elezioni devono anzitutto servire alla autodeterminazione del popolo,già da sola sarebbe più che sufficiente a non mandare nessuno a votare.
Ma parlo di un paese normale, non dove in nome di una democrazia inesistente nei fatti, vengono portate a termine le più grandi ingiustizie.
Sapete cosa sarà il prossimo parlamento? L'espressione di un paio di personaggi della politica (si fa per dire!), sempre a nome di questa democrazia.
E non vi preoccupate nemmeno che le sorti di una Nazione, vadano a finire nelle mani di un paio di persone.
No Grazie, non voto.
www.lavocelibera.it

Rispondi

Caro studente di 22 anni, io sono un ex studente (di anni ne ho 42) e capisco il tuo giovane punto di vista, probabilmente con il passare degli anni ti accorgerai che il candidato che adesso ti rappresenta, IN REALTA' di darà parecchie delusioni, che sia di DESTRA, CENTRO o SINISTRA. Dopo + di venti anni che vado a votare (tranne le ultime elezioni che non ho votato), mi sono accorto che anhe in questi ultimi anni non è cambiato nulla: è da troppi anni che la politica è falsa, corrotta, inefficiente, e MOLTO COSTOSA (potrei scrivere pagine e pagine di avvenimenti politici a prova di questo). Se davvero si potessero cambiare TUTTI i politici che ci governano, sostituendoli con persone oneste (NON POLITICANTI) come potresti essere tu o potrei essere io, anche se senza esperienza faremmo molto meglio di quello che fanno attualmente. Se dovessimo raggiungere un'alta percentuale di schede RIFIUTATE in quanto nessun partito ci rappresenta (NOTA BENE NON ANNULLATE), si potrebbero creare le basi per la nascita di un movimento-partito che rifiuta gli attuali partiti, avendo un NOTEVOLE ECO INTERNAZIONALE e dare una svolta all'intero sistema. ..... se credi di essere rappresentato da un candidato attuale, ..votalo pure,..... anche io quando avevo 18 anni ho votato per Longo in quanto mi aveva convinto,... se tornassi indietro mngerei la scheda :( (vedi la storia cosa ha riservato all'onorevole Longo). ADESSO SONO CONVINTO CHE RIFIUTANDO LA SCHEDA il mio pensiero politico è rappresentato al 100% in quanto NESSUNO DEI CANDIDATI MI RAPPRESENTA. ..... QUESTA E' UNA RIVOLUZIONE PACIFICA (quella rivoluzione che è sempre storicamente mancata al nostro popolo e ci fa essere così diversi dagli altri) ed io voglio farne parte per i miei 2 figli affinchè abbiano una vita migliore.

Rispondi

caro alessandro, è stato molto piacevole leggere la tua opinione che condivido pienamente. Non penso che non votare costituisca una solida base al cambiamento e non m va nemmeno di vanificare tutte le lotte che ci hanno preceduto per ottenere,in particolare per noi donne, questo diritto. D'altro canto non trovo un candido degno della mia fiducia e realmente intenzionato a cambiare l'attuale intollerabile situazione. Non c'è la volontà, a quanto mi è dato constatare, di ascoltare REALMENTE i problemi concreti e trovare una soluzione non fatta solo di parole, promesse, illusioni. La mia speranza è di avere una percezione distorta della realtà anche se tra me e te non so chi riesca a rappresentare in modo più idoneo la situazione com'è...a questo punto non se votare possa cambiare le cose ma sicuramente non votare non aiuta i miei amici ad arrivare a fine mese.

Kia

Rispondi

Quindi la conclusione qual'è?
Tranquilla Chiara,vai e vota, che aiuti i tuoi amici " ad arrivare alla fine del mese".
E se oggi non ci arrivano, la colpa non è di chi ha votato, ma nostra, che non votiamo.
www.lavocelibera.it

Rispondi

La nostra iniziativa del rifiuto della scheda, appunto, si basa sull'adempimento del diritto/dovere del voto.
Noi "spingiamo" affinche la gente non rimanga a casa ma vada ai seggi.
In base all'articolo 87 del DPR 316/57 <<...Art. 871. Alla Camera dei deputati è riservata la convalida della elezione dei propri componenti. Essa pronuncia giudizio definitivo sulle contestazioni, le proteste e, in generale, su tutti i reclami presentati agli Uffici delle singole sezioni elettorali o all'Ufficio centrale durante la loro attività o posteriormente.>>

Il cittadino VOTANTE usufruisce di una possibilità estremamente democratica, obbliga la camera dei Deputati a pronunciarsi sul proprio esposto!! uno alla volta, uno per uno..

come scrive il Sig. Ragusa: Siamo cioè di fronte ad una vera e propria attivazione di un Organo costituzionale in conseguenza di un atto che legittimamente può essere compiuto da ogni singolo elettore.

Far si che la Camera dei Deputati, su cinque anni di legislatura si occupi del cittadino personalmete per 5 minuti è un grande risultato!!

Rispondi

Il voto è mezzo per esprimersi e per avviare un cambiamento in un sistema politico sano e logico. Il nostro purtroppo non è più sano e nemmeno logico.
Ecco come la penso io: se uno va a votare vuol dire che, per quanto abbia desiderio di cambiare questo sistema elettorale e politico, alla fin fine lo accetta così com'è partecipando secondo i suoi schemi classici e collaudati. Anche votando scheda bianca o nulla, rimani comunque "all'interno" del meccanismo.
Invece chi rifiuta la scheda o non va a votare affatto se ne tira fuori. Io lo sento comunque come un gesto di responsabilità: ho troppo rispetto della nostra costituzione per poter andare a votare con una legge elettorale anticostituzionale; e ho troppo schifo nei confronti dell'attuale casta politica e dirigenziale per pensare di sprecare il mio diritto di voto legittimandoli in un qualche modo.
Ale dice "non ci si può lamentare e poi non fare nulla", ma sia il non votare che il rifiuto della scheda sono delle scelte ben precise, sono azioni concrete.

Rispondi

RSS

Info su

La Redazione di NonVoto.com La Redazione di NonVoto.com ha creato questo social network su Ning.

Badge

Caricamento in corso...

Attività Recenti

Settembre 7
esserelibera ha aggiornato il proprio profilo
Giugno 11
esserelibera è ora membro di Nonvoto.com
Giugno 11
mery ha aggiornato il proprio profilo
Maggio 25
mery e marco eolio si sono uniti a Nonvoto.com
Maggio 25
gmg è ora membro di Nonvoto.com
Maggio 16
SIMONE CHILIN è ora membro di Nonvoto.com
Aprile 7

Sostieni NONVOTO.COM

SOSTIENICI

Oltre che sui nostri risparmi possiamo contare solo sui contributi volontari : aiutaci, come puoi, attraverso una donazione, anche simbolica, sul nostro conto online che è gestito in modo onesto e assolutamente trasparente. Utilizzeremo questi soldi raccolti per fare campagne online sui motori di ricerca per diffondere Nonvoto.com. Dai il tuo contributo ed aiutaci.

Cosa sono i Flash Riot ?

I Flash Riot sono delle forme di proteste istantanee ed estremamente efficaci organizzate da Nonvoto.com.

Come funzionano?

Nonvoto.com pubblicherà periodicamente delle azioni, fisiche od online da effettuarsi tutti assieme in un determinato giorno od ora.

Sono quindi proteste istantanee in cui si fa tutti assieme la stessa cosa.

Immaginate cosa possono fare 100, 1000, 10.000 persone tutte assieme.

Se volete partecipare basta che leggete quotidianamente il nostro sito e rispondete ai nostri appelli.

Uniti possiamo fare molto per cambiare il sistema.

Divisi siamo il niente.

Un nuovo FlashRiot è programmato

Fotografie

Caricamento in corso...

© 2009   Creato da La Redazione di NonVoto.com su Ning.   Crea il tuo social network personale

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio